Scandalo elezioni Bari

Nella regione Puglia sono stati effettuati otto arresti, per presunto coinvolgimento in attività illegali legate alla preparazione delle elezioni comunali.

Il Sindaco di Triggiano, Antonio Donatelli, è stato arrestato insieme ad altre sette persone, tra cui il marito dell’assessora regionale ai Trasporti Anita Maurodinoia, Sandro Cataldo. Questi arresti sono collegati a un’indagine sul voto di scambio in vista delle elezioni comunali a Bari. Cataldo è stato descritto come promotore di un’associazione a delinquere finalizzata alla compravendita di voti a favore della lista guidata dalla moglie, a 50 euro ciascuno. La macchina di Cataldo avrebbe inquinato le elezioni a Triggiano nel 2021, Grumo Appula nel 2020 e le elezioni regionali, influenzando il risultato elettorale a favore della moglie

La situazione politica a Bari è complessa, con contrasti interni tra Elly Schlein e Giuseppe Conte riguardo alle primarie e il rifiuto del Movimento 5 Stelle di collaborare con il Pd.

Giuseppe Conte ha deciso di annullare le primarie a causa delle indagini in corso, teme ulteriori complicazioni a causa dell’inchiesta.

Schlein ha criticato il M5S per mancanza di rispetto verso Bari e ha ribadito la volontà del Pd di battere la destra. Il Pd sta cercando un altro candidato per le elezioni al fine di evitare una vittoria del centrodestra.

Il sindaco di Bari, Antonio Decaro, ha dichiarato di non essere sorpreso dalle accuse e di aver segnalato situazioni simili in passato.

Il clima politico si infiamma, con il Pd che cerca un terzo nome per le elezioni, mentre la destra attende con interesse lo svolgersi degli eventi.


Lascia un commento

Progetta un sito come questo con WordPress.com
Comincia ora